Questa è la torta che ho appena finito di preparare per la mia mamma, non l’ ha ancora vista e spero le piaccia…
la dedico anche a tutte le mamme che oggi passeranno da queste parti e a tutte le mamme del mondo :SIETE ECCEZZZZZZZZIONALI!!!!
Sono mamma anche io ma non così forte come un mamma dovrebbe essere, ho tanto da imparare e spero che ci sia sempre vicino la mia cara mammina a farmi da guida.
GRAZIE MAMMA!!!
Passiamo ora alla ricetta che è la rivisitazione di un un dolce che le piace tanto, non potevo non prepararlo: il rotolo con la ricotta.
Per la pasta biscotto:
4 uova
150 g di zucchero
100 g di farina
20 g di fecola di patate
la buccia grattuggiata di mezzo limone
sale
Per il ripieno .
400 g di ricotta vaccina freschissima
zucchero a velo
qualche semino di vaniglia
50 g di cioccolato fondente ( 70% di cacao) tritato
200 ml di panna fresca montata
inoltre:
cointreau
Separare i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli con metà dello zucchero e la buccia di limone fino a che il composto non diventa chiaro e gonfio; aggiungere la farina mescolata alla fecola ,poco alla volta, nelle uova facendola cadere da un setaccio.
Montare a neve gli albumi con il restante zucchero e un pizzico di sale e amalgamare all’ impasto, poco alla volta, con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Per la versione rotolo versare l’impasto in una teglia quadrata rivestita con carta da forno e cuocere a 170° per circa 10/ 15 minuti.
Per la mia versione: dividere l’impasto in tre parti uguali e cuocere,in tre fasi, in una teglia quadrata di 20 cm, in modo da ottenere tre piccoli quadrati di pasta biscotto.
Frullare la ricotta in un mixer con lo zucchero ( la quantità è dettata dal vostro gusto, io non amo la ricotta troppo dolce) e i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Versare in una ciotola ed unire un cucchiaio abbondante di panna montata , amlgamandola con movimenti dal basso verso l’alto, e, successivamente il cioccolato.
Comporre il dolce:
spuzzare le tortine con poco liquore ( per il rotolo non è un’ operazione necessaria, io non lo faccio) e farcire con la crema di ricotta ottenendo,così, due strati di ripieno.
Coprire con la panna e lasciare reffraddare in frigo.
Le decorazioni sono con cioccolato plastico e la coperture è fatta con glassa fondente.
Che ne dite le piacerà??? non è troppo pacchiana???
Speriamo bene…















le piacerà sicuramente, è carinissima
Panettona, le piacera? resterà a bocca aperta!
Auguri a tutte le mamme!!!
A proposito di cioccolato pastico, lo sai che non sono riuscita a trovarlo?Ancora non arrivano neanche gli stampini…pazienza, per il momento mi delizio con le tue creazioni!
@ skucinando!
grazie!!
@ francesca
auguri anche a te!!!
devo dore che molti midicono di non trovare il cioccolato, allora sono fortnata ad avere un negozio del genere vicino casa!
Ma che bella!!!
Sei bravissima!
Mila/Skucinando
Beh credo proprio che le piacera’ tantissimo !!!
E’ bellissima….stupenda e invidio la tua mammina di avere una figlia come te…io ho solo due maschi, a meno che non diventeranno chef, non avro’ mai un dolce cosi’ da loro oppure delle nuore????ne dubito le francesine non stanno molto ai fornelli…copio questo delce spettacolare e siccome non ho mai fatto il cioccolato plastico é il momento di provare…aspetto il compleanno della mia mamma…la stupiro’, sai che mia mamma faceva la pasticcera? un caro abbraccio e grande giornata anche a te.:-))))
@ mila
grazie e benvenuta!!!
@ lisa
molte grazie e buona festa dela mamma!!!
@ mariluna
sei sempre gentilissima!!
mai dire mai…
Ps
la tua mamma sarà orgogliosissima di avere una figlia dolce come te!
bacioni e aun abbraccio forte anche a te!!!
Che dire????? Favolosa ed elegante…. bravissima !!!!!!!!
Auguri cara!!!!!!
Anche io dico che la tua mamma sarà orgogliosissima di avere una figlia come te! E’ come sempre un capolavoro da vedere e da gustare!
Il cioccolato plastico non l’ho mai provato, ho trovato la ricetta di Rossanina che prima o poi proverò! E’ possibile fare anche le decorazioni col cioccolato plastico? Sono tra quelle che deve comprare il glucosio online!!
Ciao 0_0Tina
Ciao Pane!!! Ma come vuoi che non le piaccia??? Ti faccio tanti auguri per oggi e sono sicura che sei una super mamma dolcissima:D Baci
Panettona cara ma come potrebbe non piacerle ? Auguri a te e alla tua mamma.
Ciao Panettona, la torta e splendida, la tua mamma ne sarà sicuramente felice. Tanti auguri a te!!!
pure tu sei bravissima! complimenti! allora ci teniamo in contatto? grazie per la visita… ti aggiungo sicuramente fra i linkaggi piu’ frequenti! auguri per oggi a tutte le mamme
Bravissima!!!! sei sempre la migliore in fatto di dolci e decorazione
Baci
Mi sa che devo fare l’ordine online!!
Carissima
Tu sei unica e irripetibile e, credimi hai più forza e grinta più di quanto immagini.
Le tue mani sono piene d’amore, basta vedere cosa riesci a creare.
Ripeto unica, meravigliosa e dolcissima
Con affetto
Grazia
E buona festa per la mamma oggi, domani , dopodomani………
@ otina
tutte le decorazioni che vedi sono in cioccolato plastico
@marjlet
senz’altro, sei bravissima con le decorazioni, non voglio perdermi le tue creazioni
@ francesca
mi sa di si
@ grazia
sei davvero tanto dolce!!! auguroni a te!!!
Grazie ad EMILIA, NEPITELLA. MESTOLO & PAIOLO E FIORELLA, COME SEMPRE GENTILI E PREMUROSI!!!
baci a tutti!!!
senti, dire che sei bravissima è troppo scontato, ma
soprattutto evidente!
ma dimmi la verità sei di questo pianeta o cosa!
ti invidio moltissimo!
ma mi garantisci che se provo ad eseguire una tua ricetta
mi verranno uguali ai tuoi.
proverò e ti farò sapere.
ciao, a presto
@ giusy
prova e vedrai;) 
ciao giusi e benvenuta!!!
non so se ti riferisci ad una ricetta in particolare, ma ti assicuro che quelle giuste
se hai qualche dubbio basta che tu me lo scriva e cercherò d i aiutarti
wow troppo bella
baciiiiiiiiiii
Seguramentetu “mammina” habrá quedado encantada con esa obra de arte hecha con tanto amor y dedicación, que manos maravillosas tienes, complimenti!!!
La tua torta è molto bella e sono sicura che a tua madre è piaciuta molto
Buongiorno tesoruccio!! Scusa eh..oggi sono un po’ in ritardo
Ma che torta meravigliosa! Certo che le sarà piaciuta moltissimo perchè è perfetta e fatta da te.
Grazie per la ricetta ma per i decori ci vuole un’artista come te!
Un bacio
Silvia
p.s. quel programma un po’ esagera perchè non tutti i matrimoni sono uguali ..loro hanno anche il budget praticamente illimitato molte volte..e ti credo che si sbizzarriscono…però effettivamente se togli a quello che hai visto un 30% di attività..beh..quella è la mia giornata tipo! :-O da spararsi no?
MITICAAAAAA!!!!!!!
GLI AUGURI PERO’ TOCCA FARLI ANCHE A TE, VISTO CHE SEI MADRE…NON SOLO ALLA TUA!
PS: CI FAI SAPERE I COMMENTI DELLA TUA MAMY?
BUONA GIORNATA,
AUA.
@ carmen
ciao cara e baci anche a te!!!
@ mar

sempre tanto gentile
sei tu che dsei bravissima ogni volta che vengo ta c’è da impazziere
baci.
@ laura
grazie e benvenuta!
@ silvia
da spararsi non proprio però è davvero una vita fenetica, ma credo che ti drà anche molte soddisfazioni…baci e buona giornata!
@ aua

grazie per gli auguri!!
mamma era molto contenta e poi, quando ha capito che il ripieno era con la ricotta , si è fiondata a tagliarla
devo dore che era molto buona…
( ne ho mangiato 2 fettone !!! :S )
Oddio.. ho appena visto questo blog.. ma è fantastico!
Cioè..è tutto quello che una donna vorrebbe mai vedere seppure pensando silenziosamente a quanti milioni di calorie verrebbero ingerite! Ma è .. spettacolare!
..basta..voglio imparare!
Auguri in ritardo cara panettona e auguri alla tua dolce mamma che sicuramente sarà rimasta a bocca aperta dopo aver visto cotanta bellezza
buon inizio di settimana
DA te bisognava solo aspettarsi una torta incredibile!! Brava non mi stanchero’ mai di dirtelo

Besos e auguri in ritardo
Daniela
Buon inizio settimana!!!!!! Baci
@ onlykya
benvenuta!!!
effettivamente alle calori penso in silenzio, poi però pappo e dopo… mi dispero… è un ciecolo vizioso…
@ occhidigiada
grazie , auguri anche a te e buona giornata!
@ campodifragole
grazie anche da parte della mia mamma e buona giornata!
@ morettina
vengo da teeeee!
Ma le tue torte sono una bellezza!!!!
Buona giornata…
Che mammina fortunata e la torta, come al solito, è impeccabile. Complimenti!:-)
Secondo me è impossibile che non le piaccia questa tortona qui!!! Mica è pacchiana?! è carina..con le perle…e poi è buona..le piacerà, le piacerà..un bacino tesoro.Lety http://www.pasticcidimemole.blogspot.com
cara panettone complimentoni le torte sono bellissime, vorrei scambiare consigli sull’utilizzo e la tecnica della pasta di zucchero non sono molto pratica mi piacerebbe sapere come hai assemblato i tulipani ed i fiorellini sula torta della mamma ,
usi la pasta di zucchero della decora?
sai abbiamo tentato piu volte di farla con varie ricette che vedi dai siti ed anche ricette di libri importantissimi ma non e’ mai riuscita perfettamente , anche tu la compri?
ancora complimenti ciao pat.
Ciao Panettona, Buon inizio settimana.
Stefano
le tue torte sono sempre stupefacenti… come possono non piacere?? brava e auguroni a tutte le mamme!
Anche se ti facessi 1000000 di complimeti sarebbero sempre troppo pochi!
Un bacio ed auguri in ritardo.
Che bello avere una figlia “dolce” come te!!!La torta si mangia con gli occhi!!!
Very beautiful and the visual appeal is perfect !
Sono sicura che le sia piaciuta!!!
Come hai fatto ad ottenere quel rosso cosi intenso?? A me qualunque colorante rosso usi ottengo sempre al max un fucsia…..
BRAVA!
E auguri passati anche a te!
ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma quanto sei brava???? è piaciuta immagino!!!! baci
Ciao, non potresti darci qualche dritta sulle tue bellissime decorazioni, per esempio come fai o dove trovi la glassa che usi, cos’è il cioccolato plastico ecc.. mi piacerebbe saperne di più
baci
@ ragazzi grazie a tutti!!!
@ marinella
la glassa è ” il fondente” pronto della decora, il cioccolato plastico ( che adoro) è una pasta a base di burro di cacao che , fortunatamente , trovo pronta e acquisto in un negozio che vende articoli per pasticcerie, se vuoi informazioni più precise puoi mandami una mail
a presto!
pacchiana??!!
spero che tu stia scherzando, capito da te per la prima volta e trovo questo dolce fantastico…come puoi dubitare di lui???
ma dimmi: è così difficile trovare/preparare il cioccolato plastico?
phabya
Quasi mi prendeva un coccolone davanti a questa foto… ma quanto brava sei????
@ phabya
ciao e bentrovata!!!
per quanto riguarda il cioccolato plastico, in molti mi dicono di non riuscire a trovarlo, allora sono io la fortunata???
a prepararlo non ci ho mai provato e non saprei dirti, se ti interessa la ricetta potri provare ad informarmi
@ elisabetta
grazie davvero!!!
per la mamma questo ed altro…
Ci tenevo domenica a lasciarti un messaggio di auguri per te e per la tua mamma ma purtroppo ho poco tempo a vaolte e riesco a fare solo un giro veloce di blog….:(
auguoni anche se in ritardo e …mamma che torta..complimenti !!!!
ciao cara
è stupenda e raffinata, altro che pacchiana
Sei davvero bravissima, e’ una torta meravigliosa.