Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for 3 aprile 2008

 Girando tra i mei blog preferiti ho trovato queste briochine, me lo sono sognata pure qualche notte e così, spinta anche da mia cognata ( altra golosa che mi induce in tentazione ) ho deciso di provare a farle…

Sono finite quasi tutte, ho appena fatto colazione e ne ho mangiato un’altro… ( la mia dieta è in pericolo!!! ).

Il bolg da dove ho preso queste ” delizie”  è TODO CASERITO

http://todocaserito2.blogspot.com/2008/03/enrollados-azucarados.html

Riporto la ricetta con la mia traduzione ( non troppo precisa) ma, spero, comprensibile.

Ho fatto qualche piccola ” modifica” seguendo i mie gusti, ma nulla di rilevante ai fini della riuscita.

Enrollados azucarados:

550 G DI FARINA 00 ( io ne ho messa di più perchè l’impasto mi sembrava troppo appiccicoso, ma , al solito, non ho pesato)

2 UOVA

125 G DI BURRO

85 G DI ZUCCHERO

200 ML DI LATTE

25 G DI LIEVITO DI BIRRA

1 BUSTINA DI VANILLINA  (  ho aggiunto anche la scorza grattuggiata di mezzo limone)

per spennellare:

BURRO SCIOLTO

ZUCCHERO SEMOLATO

Sciogliere il lievito in poco latte tiepido e con un cucchiaio di zucchero , fare ” schiumare”.

Sciogliere il burro nel latte rimasto.

Procedere ad impastare tutti gli ingredienti; io ho utilizzato la mia ” santa” macchina del pane ( mio marito mi prende in giro dicendo che un giorno la mia ” bella” mi abbandonerà, offesa dal fatto che la uso come impastatrice… ).

Amo impastare a mano ma lei impasta meglio… questo è un dato di fatto… i problemi nascono quando impasto quantità indistriali di farina per le mia focacce o per le serate a base di pizza ( mi servirebbe l’aiuto di qualche volenteroso aiutante, in famiglia non se ne trovano e quindi… faccio da me… ma questa è un’altra storia…).

Ho lasciato lievitare fino al raddoppio, circa 60 min, poi ho allungato la pasta ricavando tante strisce e le ho attorcigliate due alla volta formando, successivamente, dei nodi ( le immagini le trovate su Todo caserito)

Ho lasciato lievitare per un’ altra mezz’ oretta,  ho spennellato con il burro sciolto e cosparso di zucchero.

Ho infornato a 180° per circa 25 min.

PS

La prossima volta provo a spennellarli con il tuorlo…

Read Full Post »